Masseria Mazzei - Le Colline del Gelso - Corigliano Rossano (Cs) © 2019- Tutti i diritti riservati - |P.I.: 02671300784|-|Privacy Policy| 

Prima Serata - Le Colline del Jazz - Take 4

Le Colline del Jazz - Take 4
 Registrazioni chiuse
 
16
Data: Giovedì 24 Luglio 2014 21:30

Luogo: Presso Masseria Mazzei  |  Città: Rossano, Italia

Cene in jazz nella storica location della Masseria Mazzei 

Tiziana Grezzi -El Son Levante

Con
Tiziana Grezzi voz 
Leon Pantarei percusion
Checco Pallone guitara y orquestracion 
Carlo Cimino bajo

per la PRIMA serata de LE COLLINE DEL JAZZ take 4

Il Progetto in questione pone a confronto la grande voce di Tiziana Grezzi con la genialità e l’espressività dei  solisti  del Son Levante, ( Leon Pantarei , Checco Pallone, Carlo Cimino), artisti di notevole spessore, e, come tali, capaci di produrre, in ragione delle proprie capacità strumentali, un Son molto latino e molto jazz, che si propone, fugacemente, impalpabilmente e senza alcun filologismo da cartolina World, di guardare ad Oriente, al Mediterraneo, all'Africa, al Sudamerica, come fossero un tutt’uno, una materia aggregata, una sorta di Pangea del Son universale, che … ritorni ad unire i mondi dopo averli prima dispersi e spezzettati.  Il tutto però, lasciando un sapore molto jazzy, trattando le songs con grande rispetto, con grande originalità, creatività e lirismo.

Il repertorio è costruito su grandi classici del jazz, del latin jazz, della cultura brasileira, e su alcuni brani inediti di ispirazione Latin World. I grandi classici però sono affrontati quasi fossero degli inediti da arrangiare ex novo. Essi sono trasportati verso altri territori di lettura espressiva, dove il Son latino riesce a guardare lontano, aprendosi così, come detto, verso il … Mondo.

In tale prospettiva, allora,  brani come Afro Blue o Fotografia Felicidade Body and Soul….  vengono “trattati”con tale originalità e modernità da risultare addirittura "rivitalizzati" e “rinvigoriti” da massicci ed in taluni casi geniali e sorprendenti interventi di ristrutturazione ritmica, armonica ed espressiva. La splendida voce e le grandi capacità interpretative di Tiziana Grezzi fanno il resto: trasportano cioè, con sinuoso calore, … in viaggio verso un...Son Levante che sia ...possibile, caldo, colorato. Tra tutti i Son... il più ammaliante!

 

 

 

 

I° COMUNICATO STAMPA DEL 21 LUGLIO 2014

 

Col patrocinio della Città di Rossano e del Gal Sila greca

IDENTITA’ JONICO-SILANA IN SONORITA’ INTERNAZIONALI

PER LA QUARTA EDIZIONE DE “LE COLLINE DEL JAZZ” 2014

TUTTI I GIOVEDI’ SERA DAL 24 LUGLIO AL 21 AGOSTO ALLA MASSERIA MAZZEI - ROSSANO

 

La rassegna Le colline del jazz sta per aprire i battenti della sua quarta edizione, dopo una piccola storia che, per format e protagonisti, l’ha fatta entrare nel giro degli eventi di nicchia più attesi e graditi delle estati ioniche.

A conferma di ciò, i graditissimi riconoscimenti istituzionali della Città di Rossano e del Gal Sila Greca, che le hanno accreditato il Patrocinio morale, nonché i numerosi partneriati con altri festival e associazioni musicali anche extraregionali, dal lucano Blue’s inTown, al Lametia jazz e l’Associazione musicale Bequadro , al Jazz Loci etc.

La programmazione artistica 2014, sempre curata dal binomio Mazzei – Marino, mantiene fissa la formula di base delle degustazioni improntate ai sapori delle Terre Jonico silane, e della musica internazionale di qualità, uniti da un progetto di promozione dell’identità del territorio, specie quello dell’entro terra jonico-silano, che quest’anno sarà ulteriormente valorizzato dalla proiezione di video e distribuzione di materiale a cura del Gal.

A crescere progressivamente, insieme alla complessità dell’evento, il livello e la professionalità delle partecipazioni artistiche, che in cinque serate, tutti i giovedì dal 24 luglio al 21 agosto, accompagneranno il pubblico in un viaggio affascinante che partirà dall’ammaliante Son Latino etno-Mediterraneo di Tiziana Grezzi con la sua band di grande spessore, la prima serata; per passare il 31 luglio all’ “Hommage à Petrucciani”, dell’Egidio Ventura trio, con proiezione di un filmato sul grande pianista jazz che ha lasciato un vuoto incolmabile nel panorama musicale del ‘900.

 

Serate internazionali di punta il 7 e il 14 agosto.

Il primo giovedì di agosto, infatti, onorerà il palco della Masseria Mazzei il giovane e affascinante Crooner partenopeo -definito il Frank Sinatra italiano-WALTER RICCI, che ha più volte duettato con Michael Bublè e Mario Rossi.

 

La vigilia di Ferragosto si farà festa a Le Colline del Jazz con la jamaicana SCHEOLDILU MILLER, notevole interprete di blues, soul, r ‘n’ b, funky, reggae, gospel e molti altri sapori della Musica Black; ad accompagnarla una corposa band di virtuosi musicisti.

La rassegna si chiuderà con un dovuto -e fortemente desiderato dall’organizzazione!- omaggio alla qualità ed esperienza dei musicisti cittadini e non solo, che in una fresca, animata e moto nutrita Jam session guidata dal direttore artistico Luca Marino, chiuderanno in bellezza il 21 agosto.

 

II° COMUNICATO STAMPA DEL 23 LUGLIO 2014

 

Sonorità etno-mediterranee e sapori genuini alla Masseria Mazzei

UN QUARTETTO LATIN WORLD PER  L’AMMALIANTE CONCERTO DI APERTURA DE LE COLLINE DEL JAZZ 2014

Tiziana Grezzi y el  Son Levante per la prima serata della quarta edizione

Apertura di classe, per presenza, voce e professionalità, della rassegna 2014 de LE COLLINE DEL JAZZ take 4, sotto il patrocinio della Città di Rossano e del Gal Sila greca.

Il Progetto artistico a cui il pubblico sarà invitato ad assistere in questa prima serata pone a confronto la grande voce della lucana Tiziana Grezzi con la genialità e l’espressività dei  solisti  del Son Levante: Leon Pantarei alle percussioni, Checco Pallone alla chitarra, Carlo Cimino al contrabbasso . Tutti  artisti di notevole spessore, e, come tali, capaci di produrre, in ragione delle proprie capacità strumentali, un Son molto latino e molto jazz, che si propone, fugacemente, impalpabilmente e senza alcun filologismo da cartolina World, di guardare ad Oriente, al Mediterraneo, all'Africa, al Sudamerica, come fossero un tutt’uno: una materia aggregata, una sorta di Pangea del Son universale, che ritorni ad unire i mondi dopo averli prima dispersi e spezzettati. Il tutto però, lasciando un sapore molto jazzy, trattando le songs con grande rispetto, con grande originalità, creatività e lirismo.

Il repertorio è costruito su grandi classici del jazz, del latin jazz, della cultura brasileira, e su alcuni brani inediti di ispirazione Latin World. I grandi classici però sono affrontati quasi fossero degli inediti da arrangiare ex novo. Essi sono trasportati verso altri territori di lettura espressiva, dove il Son latino si apre verso il mondo.

In tale prospettiva, brani come Afro Blue o Fotografia o Felicidade o Body and Soul, etc. vengono “trattati” con tale originalità e modernità da risultare "rivitalizzati" e “rinvigoriti” da massicci ed in taluni casi geniali e sorprendenti interventi di ristrutturazione ritmica, armonica ed espressiva. La splendida voce e le grandi capacità interpretative di Tiziana Grezzi fanno il resto, accompagnando gli spettatori, con sinuoso calore, in viaggio verso un Son Levante colorato e ammaliante.

Durante  la serata sui giardini (o nei salotti…), la proiezione dei filmati realizzati dal Gal Sila Greca sulla risalita del Trionto e la degustazione di una cena veloce, o braceria a vista. Open bar per i soli appassionati di musica.

Si ricorda che è gradita la prenotazione.

www.lecollinedeljazz.it; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

335.5366452; 0983.569136.

 

 

locandina-braceria

 

 

Telefono
335. 5366452 - 338. 4289504
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Strada Statale 106 Ionica
87067 Rossano CS, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Giovedì 24 Luglio 2014 21:30

 

Lista Partecipanti

Iannini PinoIannini Pino (12)
Giovedì 24 Luglio 2014 - 21:00
Michele MarincoloMichele Marincolo (2)
Giovedì 24 Luglio 2014 - 21:00
elena pisanoelena pisano (2)
Giovedì 24 Luglio 2014 - 21:00
 

Powered by iCagenda

Prossimi Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

 

Archivio Eventi Jazz

 -------->

 

Statistiche gratis